I nostri pensieri divengono il nostro mondo. Noi diventiamo ciò che pensiamo. Questo è l'eterno mistero. (Maitri Upanisad)

venerdì 23 marzo 2012

Chaitra Navratri, la festa di Parvati




















Oggi inizia Parvati Chaitra Navratri, che si osserva dal primo al nono giorno durante Paksha Shukla (fase crescente di luna) del mese di Chaitra.
La festa di Navratri (significato letterale: nove notti) è celebrata due volte all’anno, in primavera e in autunno. Parvati Navratri di primavera è celebrata durante la luna nuova del mese di Chaitra (nel 2012 dal 23 marzo al 1° aprile) e Durga Navratri d’autunno, durante la luna nuova del mese d’Ashwin (settembre/ottobre). L’inizio dell’estate e dell’inverno sono due congiunzioni molto importanti di influenze climatiche e astrali, i corpi e gli spiriti subiscono un notevole cambiamento a causa delle modificazioni della natura.
Generalmente si fanno offerte personali durante i nove giorni, come l’abbandono di certi alimenti o beveraggi o qualsiasi altra cosa a cui si è abituati quotidianamente. Alcuni si limitano a un solo pasto al giorno durante tutti i nove giorni, altri abbandonano la loro bevanda preferita, come il caffè o Il te, altri abbandonano una qualsiasi consuetudine quotidiana (attaccamento). Qualunque sia la vostra scelta, l’idea è che ogni volta che si fa una rinuncia o una pratica spirituale, si offra un pensiero o una preghiera alla Madre Divina per accrescere la devozione verso di Lei.

mantra sulle nove forme della dea

significato dei nove giorni di festa

Nessun commento:

Posta un commento